Pop Corn Smooth Jazz

16 11 2022 | Neue Diskographie

Esce oggi il videoclip di Pop Corn Smooth Jazz dall’album di Fab Merrett & Al Warren “Golden Smooth Jazz Oldies”.

Una interessante e divertente rivisitazione in stile Smooth Jazz di un classico degli anni 70.

Pop Corn Smooth Jazz il videoclip

Ambientato in un ipotetico cinema londinese, il videoclip ripropone la celebre “Pop Corn” di Gershon Kingsley in una versione Smooth Jazz.

La canzone diventò nota a livello internazionale nel 1972 grazie alla versione musicata dagli Hot Butter; da allora sono state realizzate numerose cover di questa traccia strumentale.

Il brano fu usato come sottofondo musicale in una delle prime versioni del videogioco Pengo, pubblicato da SEGA.

Gershon Kingsley (all’epoca membro del duo musicale Perrey and Kingsley) inserì Popcorn come quinta traccia nell’album Music to Moog By del 1969. Nel 1971 la canzone fu registrata dai First Moog Quartet, un gruppo fondato da Kingsley l’anno precedente. Stan Free, uno dei membri, ripropose poi il brano con la sua band, gli Hot Butter, nel 1972.

Popcorn fa parte di una lunga serie di brani realizzati con il sintetizzatore Moog che caratterizzarono il synthpop tra gli anni sessanta e gli anni settanta. Il titolo si riferisce al motivetto che ricorda vagamente lo scoppiettio dei pop corn.


Dopo il successo della versione di Popcorn eseguita dagli Hot Butter nel 1972, sono state composte centinaia di cover del brano in tutto il mondo, ed ancora oggi ne sono realizzate nuove interpretazioni. Esistono versioni di Popcorn nei generi più disparati: techno, jazz, ska, disco, rock, punk, acid house e così via.

Da ricordare quella de La Strana Società del 1972 che raggiunse il secondo posto nella classifica settimanale dei singoli più venduti in Italia (ed il settimo posto in quella dei più venduti dell’anno), di Jean-Michel Jarre del 1972 che lo incise con il nome di “Pop Corn Orchestra” accreditandosi con il nome di “Jammie Jefferson” pseudonimo utilizzato all’epoca come compositore degli Apollo 100 nell’album Master Pieces del 1972 (Mega, M51-5005).

La Mescherin’s Orchestra ha inciso la cover del brano per l’album del 2001 easyUSSR (Лёгкие, LG-006-4), pubblicato in Russia ed Ucraina.

L’album Goldener Smooth Jazz Oldies, pubblicato da Preludio, ripropone cover di hit internazionali famosissime degli anni ’60, ma anche successi dello stesso periodo forse un po’ dimenticati che il pubblico di oggi potrà riscoprire in queste versioni Smooth Jazz di Fab Merrett & Al Warren.

Tutte le tracce sono disponibili anche su https://www.preludiomusiclibrary.com per le sincronizzazioni.

de_DEDeutsch
Share This