Sonnenwende per armonica cromatica e pianoforte

27 07 2022 | Novità Editoriali

Sonnenwende per armonica cromatica e pianoforte è un’opera composta nel 1999 da Paolo Cattaneo che esce oggi con Preludio.

Si tratta di una composizione pensata per armonica cromatica e pianoforte, ma eseguibile anche per oboe o clarinetto e pianoforte.

Sonnenwende per armonica cromatica e pianoforte

Sonnenwende, solstizio, evento che scandisce il tempo delle stagioni apicali: estate e inverno. Dunque, in senso eracliteo, armonia degli opposti in cui si genera il ciclo  vitale della natura e dove l’uomo si manifesta nel suo “esserci”. Un brano le cui atmosfere evocano l’essenzialità del “mondo della vita”, dove al tema iniziale seguono vari episodi, anche contrastanti, per ritrovare un equilibrio conciliante attraverso una sorta di ripresa dal piglio formale sonatistico. Un acquarello dalle tinte tenui, talora più marcate e incisive, persino forti, in cui la tonalità si stempera per accogliere le molteplici traiettorie emozionali di stati d’animo cangianti, non privi di nostalgiche reminiscenze sonore.
Paolo Cattaneo

L’opera è disponibile sia in formato cartaceo che in formato PDF, scaricabile immediatamente dopo l’acquisto. Sono incluse le parti staccate per armonica/oboe e per clarinetto in Sib.

it_ITItaliano
Condividi questo