Paolo La Rosa

Paolo La Rosa, compositore, pianista, organista e direttore di coro, è nato a Milano nel 1971. Ha studiato pianoforte quindi ha conseguito i Diplomi di Pianoforte, Organo e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione e il Diploma Accademico di II livello in Composizione, rispettivamente presso i Conservatori “Antonio Vivaldi” di Alessandria, “Luca Marenzio” di Brescia e il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano. Si è parallelamente dedicato all’arte dell’improvvisazione organistica, studiando a Lyon (F) con il M° Franck Vaudray e seguendo la quasi totalità delle Masterclasses di perfezionamento organizzate da Sant’Eustorgio Musica, presso l’omonima Chiesa di Arcore (MI). Si è perfezionato inoltre presso il Conservatoire à Rayonnement Régional de Toulouse (F), seguendo i corsi del CESMD con i Maestri Michel Bouvard e Jan Willem Jansen. 

Ha partecipato a numerose Masterclasses di interpretazione e improvvisazione organistica in Italia e all’estero, tenute da maestri di fama internazionale, riportando successivamente diversi premi in concorsi organistici nazionali e internazionali. Si dedica particolarmente alla composizione corale e vocale seguendo il Seminario Europeo per giovani compositori organizzato dalla Feniarco ad Aosta (2004, 2006, 2008), dove si è perfezionato con i M° Jakko Mäntyjärvi e Vic Nees.  

È attualmente Organista Titolare e Maestro di Cappella presso la Chiesa di Santa Maria del Suffragio di Milano. Dal 2010 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico della Rassegna di concerti d’organo “Autunno Organistico Pavese”, organizzata dall’Associazione MusicalMente di Landriano. Ha al suo attivo tre CD organistici: il primo dedicato all’improvvisazione organistica dal titolo: “EX TEMPORE MISSA NATIVITATIS”, un percorso musicale attraverso le forme musicali sinfoniche basate sulle melodie dei canti ambrosiani, realizzato all’Organo Costamagna del Santuario Diocesano ed Europeo di San Michele Arcangelo e Santa Rita di Milano, pubblicato nel dicembre 2020 presso l’etichetta discografica ClassicaDalVivo.

Il secondo si intitola: L’organo in Italia dalla Toccata alla Sinfonia, realizzato all’Organo Serassi 1797 della Chiesa Prepositurale di San Giacomo di Averara, Bergamo. Nel 2018 il CD: “L’Organo Luigi Parietti 1880 di Mezzoldo”, realizzato presso l’etichetta discografica ClassicaDalVivo. Il terzo, registrato per la Classica Recording di Aosta, si intitola: L’organo in Italia dalla Toccata alla Sinfonia, realizzato nel 2009 all’Organo Serassi 1797 della Chiesa Prepositurale di San Giacomo di Averara, Bergamo.

Nell’attività di compositore si è aggiudicato diversi premi e segnalazioni in concorsi nazionali ed internazionali:  Primo premio assoluto al 3° Trofeo Internazionale di Composizione “C.A. Seghizzi” di Gorizia, nel 2006, nel quale la sua composizione “Gorgée” ha ottenuto ben 4 esecuzioni da cori provenienti dagli Stati Uniti e dall’Est Europa. Nel 2008 ha ottenuto una segnalazione e pubblicazione al II Concorso di Composizione Corale “Bettinelli” di Milano. Sempre nel 2008 riceve il 3° premio con menzione d’onore (primo premio non assegnato) al Concorso di Composizione “Missa Pueri Cantores 2008” della Federazione Italiana Pueri Cantores. Nel 2008 la composizione “Vol” per 8 soli e coro è finalista ed inserita nel regolamento del 48° Concorso Internazionale di Canto Corale “C. A. Seghizzi” 2009 come brani d’obbligo per la categoria di musica contemporanea.

Nel 2009 ottiene la “honorable mention” al Concorso Internazione di Composizione Ars Phoné di Termoli con il brano: “Sepulture”, per voce di soprano, uno studio interamente dedicato alla voce e alle sue potenzialità.  Nel 2015 è risultato vincitore della medaglia d’oro assoluta al Concorso di composizione organizzato da Choralnet.org: “Showcase Dare August 2015”, con la composizione per 4 solisti e coro misto “…your Excellence”.

Sue composizioni per coro e organo sono pubblicate presso le edizioni Preludio di Milano, Armelin di Padova, Ut Orpheus di Bologna, Ed. Feniarco, Edizioni Musicali Europee di Milano. La composizione “Gorgée”, edizioni Ut Orpheus, è stata inoltre trasmessa dalla Radio Nazionale Bulgara nella trasmissione dedicata ai giovani compositori: “Europe is singing”. 

Ha fatto parte della giuria in concorsi corali e organistici nazionali ed internazionali. Nel 2016 è stato Presidente della Commissione Artistica di USCI Pavia, nonché delegato nella Commissione Artistica Regionale di USCI Lombardia. 

Cinque mottetti sacri

Cinque mottetti sacri

it_ITItaliano
Condividi questo