Danilo Lorenzini

Danilo Lorenzini si è diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio G. Verdi con Antonio Ballista e Bruno Bettinelli. Ha insegnato pianoforte principale alla Civica Scuola di Musica di Milano ed è stato docente di composizione al Conservatorio della stessa città.

Attivo come concertista, compositore e didatta, è stato ospite di alcune tra le più prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere: il Teatro alla Scala, la Piccola Scala, i Pomeriggi Musicali, il Conservatorio, il Piccolo Teatro e la Società del Giardino di Milano, la Rai di Torino, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Donizetti di Bergamo, l’Autunno musicale di Como, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e Charleston, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, il Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea di Bonn, il Teatro della Pergola di Firenze, la rassegna Italiana ‘92 a Buenos Aires, Cordoba e Mar del Plata, il Festival Europa 1993 a Camerino, Praga, Budapest, Mantova e Milano, il 45° Berliner Festwochen, il 21° Congresso Theatre of Nations a Seoul (Corea), il Theatre de Vidy di Lausanne e il Landesbuhnen Sachsen di Dresda.

Particolarmente attivo nel campo della musica per il teatro, collabora stabilmente con la celebre Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli come compositore, pianista, direttore e responsabile musicale. Ha altresì realizzato registrazioni televisive, radiofoniche ed incisioni discografiche. I suoi interessi lo hanno portato a contatti professionali con diverse figure di rilievo del mondo musicale extra-classico e del cabaret come Franco Battiato, Giorgio Gaber, Gino Negri, Rosalina Neri e Franco Nebbia. È autore di musica sinfonica, da camera, vocale e di due opere liriche: Quattro per cinque (1970) e Playboy (2009).

Capriccio Spagnolo

Capriccio Spagnolo

Elegia

Elegia

Opere corali

Opere corali

Sonata per organo

Sonata per organo

it_ITItaliano
Condividi questo