Chitarrista classico, Andrea Thomas Gambetti ha studiato con Giorgio Logiri e con Lena Kokkaliari prima di essere ammesso alla classe di Paolo Paolini, con il quale si è diplomato, ottenendo il massimo dei voti nella prova di interpretazione, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Si è perfezionato con Ruggero Chiesa, Dusan Bogdanovic, Paolo Cherici e Marcos Vinicius.
Ha seguito i Corsi Internazionali di Musica Antica di Isolabona perfezionandosi in canto barocco con Claudine Ansermet.
Ha portato a termine gli studi in Direzione di Coro con Antonio Eros Negri presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra.
Ha studiato Composizione ad indirizzo polifonico – vocale.
Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra sotto la guida di Pierangelo Gelmini.
E’ direttore della Corale Polifonica Città Studi dalla costituzione, nel 1990. Con la corale ha tenuto concerti nelle più importanti basiliche di Milano e della Lombardia.
E’ stato docente di vocalità pop a cappella per Solevoci festival a Varese nel 2003 e a Cortina nel 2005, per Musicando a Riccione nel 2004, 2005, 2008 e 2013. Nel 2023 è stato protagonista di due masterclass da lui tenute al coro de La Toscanini Next a Parma. Numerose associazioni corali lo hanno invitato a tenere seminari e workshop dedicati alle tecniche di concertazione a cappella.
E’ laureato in Economia e Commercio, all’Università Cattolica con indirizzo Marketing & Pubblicità.
Dal 1994 è vocalist nel quintetto vocale a cappella “Alti & Bassi“, con il quale svolge un’intensa attività concertistica e radiotelevisiva in Italia e all’estero.
Dal 1998 è alla guida di Preludio.