Esce venerdì 18 novembre con Preludio il nuovo album “Remember – A Choral Experience” di Lorenzo Subrizi.
Remember di Lorenzo Subrizi è una raccolta di brani corali inediti in cui emergono le diverse anime che contraddistinguono la vita artistica del compositore Lorenzo Subrizi.
L’album racconta di influenze musicali, all’apparenza distanti, convogliate in una sonorità del tutto personale e caratteristica: dal contrappunto classico alla musica del primo Novecento passando tramite soluzioni armoniche tipiche delle colonne sonore cinematografiche o della musica moderna internazionale.
I testi selezionati sono di natura sacra o appartenenti a poetesse e poeti di rilevanza storica come Emily Dickinson, Christina Rossetti, Federico García Lorca e Paul Laurence Dunbar.
Remember di Lorenzo Subrizi è un disco di musica corale in chiave moderna: tutti i brani sono registrati in studio da singoli cantanti i quali, sovra-incidendo più volte le loro voci, creano un ensemble vocale inedito che prende vita esclusivamente nelle sei tracce proposte.
Un’esperienza acustica unica nel suo genere che vuole essere musicalmente innovativa ed emotivamente intensa e coinvolgente.
REMEMBER: A Choral Experience, su etichetta Preludio, è disponibile dal 18 novembre su tutte le piattaforme digitali.
REMEMBER: A Choral Experience
Dal contrappunto classico alla musica del primo Novecento fino alle colonne sonore. REMEMBER: A Choral Experience è un album di musica corale in chiave moderna per un’esperienza acustica innovativa e coinvolgente.
Chi è Lorenzo Subrizi
Pluripremiato artista cuneese, classe 1991, compie gli studi musicali presso il Liceo musicale Ego Bianchi e, contemporaneamente, presso il Conservatorio di musica G.F. Ghedini di Cuneo.
Si laurea, quindi, in Composizione musicale proponendo una tesi dal titolo Blended Sounds: Gli amalgami sonori della voce nella composizione moderna e contemporanea.
In qualità di compositore e arrangiatore Lorenzo Subrizi collabora con numerosi cori e gruppi vocali a livello nazionale e internazionale (Spagna, Taiwan, Nord Europa, USA etc.) e con le più svariate formazioni strumentali come orchestre sinfoniche o di fiati o, ancora, con ensemble da camera per cui produce opere inedite e arrangiamenti e orchestrazioni originali.
Sua, da ultimo, la produzione 2021 Un giorno sulla terra commissionata dall’orchestra ritmo-sinfonica della FFM e con la partecipazione di Simone Cristicchi.
È attivo, inoltre, nella creazione di colonne sonore e altri contenuti musicali per produzioni televisive o multimediali di varia natura.
La sua grande passione per la musica vocale lo ha portato, invece, a specializzarsi in vocalità corale, classica e moderna, e a esibirsi con diverse realtà nei maggiori festival di settore italiani ed esteri (Germania, Austria, Francia, Inghilterra, USA, Russia, Cina…) per cui tiene, inoltre, lezioni e workshop.
Dopo svariate esperienze e progetti artistici (come la creazione di ItAcA project, Italian a cappella project) nel 2018 produce, insieme ad altri tre cantanti/musicisti, REBEL BIT, progetto con lo scopo di creare veri e propri show che fanno coesistere elementi teatrali e audiovisivi con la vocalità a cappella rivisitata tramite elaborazioni elettroniche.
Il progetto riceve, negli anni, due Contemporary A Cappella Recording Awards (con nove nomination complessive) per i loro album Paper Flights e COME e cinque A Cappella Video Awards(Los Angeles) partecipando, inoltre, all’edizione 2021 del programma SKY Italia’s Got Talent.
Dal 2018 Lorenzo Subrizi collabora stabilmente con il noto gruppo vocale genovese CLUSTER con i quali è protagonista, nella stagione 2020/2021, della trasmissione targata RAI 2 Voice Anatomy, condotta da Pino Insegno.
È attualmente docente di Armonia, Composizione e Arrangiamento, presso la Fondazione Fossano Musica (Fossano, CN).
Nel novembre 2022 esce con il proprio album “Remember – A Choral Experience”, edito da Preludio.