Drama I di Daniele Di Virgilio

31 10 2022 | Novità Editoriali

Drama I è un’opera di Daniele di Virgilio per violoncello solo. La composizione, scritta nel 2021, è risultata tra i vincitori della V edizione dell’International Call for Scores indetta da Achrome ensemble. Ecco come il suo autore descrive il lavoro:

Drama I è il primo di una serie di monologhi dedicati al tema della memoria, in cui l’attore in scena ripercorre alcuni flashback della propria esistenza in un flusso di coscienza ricco di contrasti e sfumature. Sensualità, traumi, ricordi offuscati di una ninna-ninna infantile e danze sentite chissà dove e quando si mescolano e si confondono, restituendoci un’unica e intensa corrente vitale.

Drama I: chi è Daniele di Virgilio?

Si è laureato in Direzione d’orchestra e Composizione (lode e menzione) al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e in Scienze storiche e Musicologia all’Università degli Studi di Torino. Dal 2014 ha ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali di composizione, tra i quali si citano i primi premi 1° premio ai concorsi Città di Albenga, al Renato della Torre (Udine), agli European Music Competition (Moncalieri), al Concorso di composizione Marcello Abbado (Belveglio, AT), al 24° International Music Competition Premio Vittoria Caffa Righetti (Cortemilia, CN), alla terza edizione dei Cum Laude Music Awards (Madrid). A questi si aggiungono delle call for scores indette dalla Seattle Composers Alliance (Seattle, USA) e dal NED Ensemble nel 2018. È anche vincitore, a dicembre 2016, di tutti i premi messi in palio alla prima edizione del Concorso Internazionale Michele Novaro (giuria, pubblico e orchestra), promosso dalla Camera dei Deputati per raccontare musicalmente l’Italia contemporanea.

Tra gli altri è stato premiato da Krzysztof Penderecki, Fabio Vacchi, Andrea Lucchesini, Luca Lombardi, Andrea Talmelli e Roberto Prosseda.

Il 27 ottobre 2018 al Teatro Vittoria di Torino è stata rappresentata la sua opera lirica La Villa dei Misteri, un omaggio alla città di Pompei. Le sue composizioni sono state promosse da importarti istituzioni musicali italiane, tra cui Mito Settembre Musica e il Maggio Musicale Fiorentino. Nello stesso anno ha composto i “Canti della nostalgia“, pubblicati da Preludio (ascoltali su YouTube).

it_ITItaliano
Share This