Giovanni De Luca

Giovanni De Luca

sassofonista, si è laureato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, sotto la guida del M° Paolo Trampetti. Successivamente si è perfezionato con i Maestri Mario Marzi, Claude Delangle, Fabrice Moretti e Francesco Salime.

Vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto numerosi concerti in veste di solista con l’orchestra sinfonica del Conservatorio di Cosenza e l’orchestra d’archi degli “Incontri Mediterranei di Crotone” in vari teatri della Calabria.

Ha tenuto inoltre innumerevoli concerti con varie formazioni cameristiche, esibendosi in prestigiose sale e teatri europei e per eventi di stampo internazionale, come il XIX e il XX Stage Internazionale del Sassofono “Il sassofono e la musica made in Italy” di Fermo e il Congresso Mondiale del sassofono SaxOpen di Strasburgo (Francia).

È dedicatario di diverse composizioni scritte per le sue formazioni da diversi compositori quali Federico Biscione, Alberto Cara, Paolo Coggiola, Alessandro Cusatelli, Luigi Del Prete, Sandro Fazzolari, Alessandro Lucchetti, Lodi Luka, Vincenzo Palermo, Giampaolo Testoni, Lorenzo Ferrero, Carlo Galante ed altri ancora.

Nel 2015 ha formato un quartetto di sassofoni Acrobatic Sax Quartet con cui si è esibito in innumerevoli concerti in tutta Italia.

Fra le sue produzioni sono da menzionare le registrazioni, per l’Etichetta MediaLand, di un CD interamente dedicato a Richard Galliano (Omaggio a Galliano) in collaborazione col fisarmonicista Tommaso Arena, e del CD Viaggio nel ‘900 in collaborazione con il pianista Francesco Silvestri. Sempre con Silvestri ha registrato per l’etichetta Preludio l’album I dischi del Mem vol. 1, trasmesso nel corso di alcune trasmissioni del programma radiofonico “Top Ten” in onda su Radio Classica di Milano.

Più recentemente il Duo De Luca Silvestri si è esibito presso il Teatro Rendano di Cosenza, la Scuola Internazionale della Musica di Milano e, in Spagna, presso il Conservatorio de Getafe, il Teatro Paco Rabal e l’Università Alfonso X el Sabio di Madrid.

Alterna l’attività concertistica con quella didattica quale docente nelle scuole statali.

Playing the Sax Is a Game

Playing the Sax Is a Game

de_DEDeutsch
Share This