Ettore Figliola

Ettore Figliola è diplomato con il massimo dei voti e la lode in chitarra classica e composizione presso il conservatorio “U. Giordano di Foggia”; consegue inoltre, sempre con il massimo dei voti, i diplomi di Musica Elettronica, il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo Interpretativo Compositivo e il Bi.For.Doc.

Allievo dei maestri Antonio Sepalone e Sandro Torlontano per la chitarra e Daniele Bravi e Danilo Comitini per la composizione, si dedica fin da subito all’attività concertistica perfezionandosi con i maestri Claudio Marcotulli, Bruno Battisti D’Amario, Pavel Steidl, Alberto Ponce, Alirio Diaz e Oscar Ghiglia.

È vincitore di numerosi concorsi chitarristici nazionali ed internazionali, ed incide per la Musikstrasse alcuni dei brani inseriti nell’Enciclopedia Discografica “KZ Music” contenente l’opera omnia musicale composta durante la Shoah.

Successivamente si dedica all’attività compositiva e i suoi lavori sono eseguiti in Italia e all’estero in festival e istituzioni concertistiche tra cui: Ente Concerti Pesaro, Orchestra ICO Suoni del Sud (Foggia), ContempoRun – Festival di Musica Contemporanea del Conservatorio di Foggia, Museo Nazionale della Serbia (Belgrado – Serbia) e Facoltà delle belle Arti di Niš (Serbia).

È attualmente attivo sia come chitarrista che come compositore ed è docente di chitarra classica nei corsi ad indirizzo musicale dell’Istituto di Istruzione Secondaria di Primo Grado “Manzoni – Radice” di Lucera (Fg).

Curon

Curon

de_DEDeutsch
Share This