Silvio Barisone è un musicista completo: chitarrista, arrangiatore, compositore, musicoterapista, profondo conoscitore e studioso di strumentario etnico.
Classe 1972, compie gli studi tradizionali sia classici sia in jazz e popular music in Conservatorio e si diploma con il massimo dei voti e la lode.
È molto attivo in ambito live con i maggiori nomi di jazzisti italiani, passando anche per la pop music.
Oltre alle più svariate collaborazioni sia in ambito jazzistico che leggero, ha pubblicato quattro album per l’etichetta milanese Preludio Music: il primo per chitarra sola dal titolo Leonardo, con brani tutti inediti che spaziano dal classico alla new age, il secondo dal titolo Travel, il terzo Inside, un vero è proprio viaggio tra diverse sonorità dal smooth jazz al funky passando per latin e swing, e infine il più recente Multicolor, un viaggio variopinto dalle molteplici sfaccettature jazzistiche, latin ed elettroniche.
La sua svariata e importante esperienza sempre al passo coi tempi fa di lui anche un ottimo didatta in ottica moderna, senza tralasciare percorsi classici e tradizionali che ne hanno rafforzato e determinato il notevole cammino.
Collabora con l’importante rivista di chitarra “Guitar Club” con una rubrica dal titolo “Chitarra sola”.
È docente di Musica presso l’istituto a indirizzo musicale “I.C.1 Saracco Bella” di Acqui Terme (AL).