Sentieri selvaggi

Sentieri selvaggi è un gruppo formato da alcuni tra i migliori musicisti italiani uniti in un progetto: avvicinare la musica contemporanea al grande pubblico.

Fondato nel 1997 da Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno, Angelo Miotto, nell’arco degli otto anni successivi Sentieri selvaggi ha raggiunto risultati di forte rilievo.

Il gruppo ha instaurato un rapporto di stretta collaborazione con compositori quali Philip Glass, Michael Nyman, David Lang, James MacMillan e Louis Andriessen, che scelgono l’ensemble di Sentieri selvaggi per l’esecuzione della loro musica in Italia e come ispiratore e destinatario di loro nuove partiture.

Sentieri selvaggi è regolarmente ospite delle più prestigiose stagioni musicali italiane (Teatro alla Scala, Teatro Regio di Torino, Biennale di Venezia, Amici della Musica di Palermo, Accademia Filarmonica Romana), di alcuni tra i maggiori eventi culturali del nostro paese (FestivaLetteratura – Mantova, Festival della Scienza) e di importanti festival internazionali (SKIF Festival – San Pietroburgo, International Review of Composers – Belgrado, International Festival of Contemporary Music – Tashkent, Uzbekistan).

Il gruppo ha realizzato per sei anni un proprio Festival di Musica Contemporanea a Milano; nel 2005, novità assoluta per la città e per l’Italia, Sentieri selvaggi ha prodotto una stagione di musica contemporanea di cui il festival è diventato parte integrante e che si è articolata attorno al tema Parole. Il progetto continuerà nel 2006 con Il Femminile, una stagione interamente dedicata alla creatività musicale contemporanea declinata al femminile.

L’ensemble è regolarmente impegnato in produzioni editoriali e discografiche con lo scopo di diffondere la conoscenza della musica del nostro tempo. Ha prodotto i CD La Formula del fiore, Bad blood, Musica Cœlestis, Child. Nel 2006 ha pubblicato per la prestigiosa etichetta americana Cantaloupe Music AC/DC, un’antologia che raccoglie le tappe più significative del repertorio di Sentieri selvaggi.

La realizzazione di spettacoli ed eventi di teatro musicale è un settore importante e riconosciuto dell’attività di Sentieri selvaggi: le produzioni teatrali (tra cui Orfeo a fumetti di Filippo Del Corno, L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Michael Nyman, The Sound of a Voice di Philip Glass), grazie al un forte impatto comunicativo che le caratterizza, hanno riscosso un ampio consenso di pubblico e critica, testimoniando così che la musica contemporanea è per tutti.

I dischi di Sentieri selvaggi non sono pubblicati da Preludio, ma la stima e l’amicizia reciproche, che uniscono il gruppo a Preludio, ci hanno consentito di poter annoverare tra i nostri artisti anche questa importante realtà della nuova musica italiana.

AC/DC

AC/DC

Bad Blood

Bad Blood

Hotel Occidental – Filippo Del Corno

Hotel Occidental – Filippo Del Corno

Il cantante al microfono

Il cantante al microfono

Il Cantante al Microfono DVD

Il Cantante al Microfono DVD

La formula del fiore

La formula del fiore

Sentieri selvaggi LIVE > 2

Sentieri selvaggi LIVE > 2

Zingiber

Zingiber

it_ITItaliano
Condividi questo