Luigi Del Prete

Avviato agli studi musicali dal M° Vincenzo De Gregorio, allora Direttore del Conservatorio di Musica D. Cimarosa di Avellino, è diplomato in Organo e Composizione organistica, Pianoforte, Composizione, Musica corale e Direzione di coro.
Dal 2002 al 2015 è stato vice Direttore della Cappella Musicale Lauretana della Cattedrale di Aversa (CE).
Il 24 Maggio 2003, alla presenza delle più alte cariche ecclesiastiche ed istituzionali, del Direttore della Cappella Sistina Mons. Giuseppe Liberto e della RAI, è Direttore Artistico della II Rassegna Interregionale di Corali polifoniche, promossa dalla Curia Vescovile di Aversa (CE).
Vincitore di alcuni concorsi nazionali ed internazionali di Composizione, tra cui ALS International Choral Composition Competion 2014 for the Little Singers of Armenia (Armenia), 1° Premio al 13° Concorso Internazionale di Composizione corale Seghizzi (Gorizia), ha ottenuto la pubblicazione delle sue opere con diverse Case Editrici come GB Suono di Alessandria, Alfieri&Ranieri di Palermo, Edizioni Carrara di Bergamo, con la quale pubblica regolarmente nella rivista Celebriamo, e la UT Orpheus di Bologna. La sua musica viene regolarmente eseguita in Italia e all’estero in Rassegne corali e strumentali internazionali. Tra i paesi in cui è stata rappresentata: Germania, Francia, Olanda, Armenia, USA, Ungheria, Spagna, Polonia.
Il 19/6/2004 si esibisce come solista all’organo dell’ Aula Paolo VI (Città del Vaticano) in occasione dell’udienza generale tenuta dal Santo Padre Giovanni Paolo II.
Recente l’esecuzione (maggio 2016) in prima assoluta della sua Favola musicale La Principessa e le 7 notine per voce recitante, soli, coro di voci bianche ed ensemble strumentale al Teatro di San Carlo di Napoli, inserita nella Stagione Educational 2015/2016 e nella Stagione For Family 2015/2016 del Massimo napoletano. Svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero come solista o in formazioni cameristiche. Tra le nazioni in cui si è esibito: Olanda, Ungheria, Spagna, Francia, USA.
Per la sua attività concertistica e musicale ha ricevuto diverse recensioni sulle principali testate giornalistiche italiane come: Il Mattino, Amadeus, Critica classica, Il Roma, Il Corriere del Mezzogiorno, L’Osservatore Romano, l’Avvenire e Il Giornale.
Dal 2005 è Pianista accompagnatore del Coro di Voci bianche del Teatro di San Carlo di Napoli diretto da Stefania Rinaldi. Dal 2012 aggiunge a questa mansione quella di Assistente al Direttore Coro di Voci bianche del Teatro di San Carlo di Napoli.
Dal 2008 al 2015 è Direttore della Corale Armònia di Frattamaggiore (NA), sua città d’origine.
E’ stato docente di Teoria, Ritmica e Percezione musicale presso il Conservatorio di Musica G. Nicolini di Piacenza. E’ attualmente docente di Composizione presso il Conservatorio di Musica S. Giacomantonio di Cosenza.

Spring [partitura + parti staccate]

Spring [partitura + parti staccate]

it_ITItaliano
Condividi questo