Don Claudio Burgio è nato a Milano ed è prete dal 1996. La sua prima esperienza come prete l’ha svolta presso l’oratorio di S. Martino di Lambrate a Milano per 4 anni. Per altri 4 anni è stato nella parrocchia di Paolo VI di Vimodrone. Dal 2000 è Fondatore e presidente di KAYROS si occupa dei minori collaborando con il Tribunale e i Servizi Sociali di Milano. KAYROS è una Associazione non profit che opera nel campo del disagio minorile e della promozione delle risorse giovanili. È nata per iniziativa di Don Claudio, Giusy Re (insegnante di scuola superiore), giovani amici e numerose famiglie. KAYROS in greco significa momento favorevole, tempo propizio: un’occasione importante un tempo di grazie per chi la incontra. Offre comunità di dimensioni e a conduzione famigliare, per minori e giovani maggiorenni in stato di abbandono e di disagio, soprattutto legato all’ambito famigliare, su richiesta degli interessati, autorizzazione della Magistratura o di altra Autorità e Servizi Sociali. Offre inoltre laboratori di formazione rivolti a genitori, insegnati ed adulti interessati, attività di promozione delle risorse giovanili attraverso soprattutto musica e sport, relazione d’aiuto personale attraverso lo sportello per genitori e minori, pubblicazione di testi ed incisioni discografiche realizzati dai ragazzi e dagli educatori delle comunità. Attualmente la comunità accoglie 4 minori in età adolescenziale.
Musicalmente ha cantato nel coro del Duomo di Milano del M° Migliavacca. Ha studiato musica al pontificio Istituto di Musica Sacra, ma dopo aver composto e pubblicato vari canti polifonici sacri e aver vissuto l’esperienza dell’Oratorio, ha trovato modo di comunicare attraverso la musica leggera con i ragazzi.
Una storia più grande di noi è uno dei frutti del lavoro fatto con i ragazzi in Oratorio: da quando è prete ha smesso di fare musica per se stesso, ma scrive e canta in pubblico perché la musica sia uno strumento per educare e diffondere la Parola.