Antonio Molinini

Antonio Molinini (Corato, 1981-2021) si è diplomato presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari in Pianoforte, Composizione e Strumentazione per banda.

Ha inoltre studiato pianoforte jazz e corno francese. Dal 2005 al 2007 è stato allievo del compositore Luis Bacalov presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

È stato docente di armonia, contrappunto, fuga e composizione presso i Conservatori di Bari e di Monopoli.

Autore prolifico di musica strumentale, cameristica, sacra e sinfonica, Antonio Molinini ha orchestrato il finale di “Crux in Gloria”, Messa solenne per la canonizzazione di Padre Pio, e ha orchestrato integralmente la Messa per coro e orchestra sinfonica scritta da don Antonio Parisi ed eseguita in diretta su Rai Uno in occasione del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale del 29 maggio 2005, tenutosi a Bari alla presenza di Papa Benedetto XVI.

La sua Messa “Giubileo della Misericordia” è stata eseguita in anteprima assoluta presso la Basilica di San Nicola di Bari all’interno della rassegna Notti Sacre del 2016.

È impegnato come pianista e tastierista in diverse formazioni jazzistiche, e come cornista in numerose orchestre o ensemble cameristici; dal 2004 al 2008 è stato attivo come arrangiatore, oltre che cornista, con l’orchestra giovanile sinfonica del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari diretta da Giuseppe Pannarale.

Ha arrangiato, in chiave jazz e sinfonica, brani per Fabio Concato e Sergio Cammariere. La sua produzione discografica si muove tra la musica leggera (“Amore In Transito”, 2010 e “Senti”, 2012), le composizioni per piano solo (“A sua insaputa”, 2012 e “Io ho più orecchio di Bacco”, 2015) e il jazz (“Another Day Will Come” per quintetto jazz del 2013 e “Di albe e di tramonti”, 2017).

Di albe e di tramonti

Di albe e di tramonti

it_ITItaliano
Share This