Immagini d’orizzonte è un’opera per Ensemble del compositore Pasquale Punzo. Il brano, scritto nel 2021, è risultato tra i vincitori della V edizione dell’International Call for Scores indetta da Achrome ensemble e in collaborazione con Preludio.
Nelle note da programma il compositore ci introduce all’estetica e ai principi formali che caratterizzano il proprio lavoro:
“Cinque strumenti ed un unico vettore orizzontale, che caratterizza l’intero brano come una linea di confine, dal principio rarefatto, lontano e poco definito, ma che resta costante come asse della composizione e dei quattro movimenti. Essi, mutando gradualmente nel tempo, vogliono rappresentare quattro immagini d’orizzonte, diversi o dello stesso, definiti solo alla fine dall’ascoltatore.”
Immagini d’orizzonte: chi è Pasquale Punzo?
Nato a Napoli nel 1987, studia Pianoforte e Composizione nel conservatorio della sua città. La sua formazione prosegue studiando prima con Azio Corghi e Mauro Bonifacio presso l’Accademia Filarmonica di Bologna e, dal Novembre 2020, studiando all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Ivan Fedele (Composizione) e Michelangelo Lupone (Musica elettronica).
È vincitore di diversi concorsi internazionali tra i quali il IV Concorso Internazionale di Composizione “A. Schnittke” di Lvyv (Ukraine), l’International Composition Competition “FSK” di Vienna.
Suoi lavori sono stati interpretati da Divertimento Ensemble, FontanaMix Ensemble, AchRome Ensemble, i solisti dell’orchestra d’archi Arrigoni, KLK string orchestra, Kandinsky ensemble e il Quartetto Felix.
Tra i suoi studi, importanti sono stati anche quelli di Ingegneria in cui, nel 2019, si è laureato.
Immagini d’orizzonte
Immagini d’orizzonte è un’opera per Ensemble del compositore napoletano Pasquale Punzo. Il brano è risultato tra i vincitori dell’edizione 2021 dell’International Call for Scores indetta da Achrome ensemble e in collaborazione con Preludio.