Ettore Figliola Ankh e Omaggio a Milorad Pavic

08 03 2024 | Noticias editoriales

Ettore Figliola Ankh e Omaggio a Milorad Pavic sono le due ultime composizioni uscite con Preludio.

Ettore Figliola Ankh

Ankh è un’opera per viola e pianoforte composta nel 2023 da Ettore Figliola.

“Ankh”, o chiave della vita, è il simbolo che la cultura egizia ci ha lasciato e che rimanda alla nostra memoria i cerimoniali attraverso i quali l’uomo celebrava l’unione mistica tra il mondo divino e quello umano. Gli egizi credevano che la vita sulla terra fosse un’immagine speculare di quella dell’oltretomba e spesso ricreavano, attraverso l’uso di specchi, il panorama riflesso del cielo sulla terra.

L’illusione di poter ricreare un paesaggio, in questo caso sonoro, trasposto su un piano dimensionale differente, mi ha offerto l’occasione di poter scrivere Ankh e mettere in luce quell’aspetto ineffabile dell’animo umano con il quale spesso ci confrontiamo.

Ettore Figliola Omaggio a Milorad Pavic

Omaggio a Milorad Pavic è un’opera del compositore Ettore Figliola per Flauto, Vibrafono e Chitarra composta nel 2023.Omaggio a Milorad Pavicè stato scritto per il festival “Muzicom Kroz Muzej” di Belgrado organizzato da Unica Art in collaborazione con il “Museo Storico della Serbia” e dedicato ai maestri Andrea Saracino, Leonardo Recchia e Pasquale Rinaldi.
L’opera è una rilettura del romanzo “Ero e Leandro” di Museo Grammatico, vicenda già nota perché comparsa per la prima volta nelle Eroidi di Ovidio, ma contaminata in questa occasione dalla reinterpretazione che Milorad Pavic compie nel suo romanzo “Il lato interno del vento ossia Il romanzo di Hero e Leandro” in cui non le acque, ma il tempo separa i due personaggi.

es_ESEspañol
Share This