Diego Bassignana, in arte The Piano Painter, è un pianista concertista, compositore, improvvisatore e polistrumentista. Da anni crea eventi e concerti interattivi di piano solo, tastiere e loop station, in cui il pubblico interagisce diventando partecipe a trecentosessanta gradi, vivendo dei viaggi multisensoriali attraverso suoi arrangiamenti di colonne sonore, brani Jazz, Pop, Rock e tratti dal repertorio classico, improvvisazioni, ritratti musicali, interazioni e musiche originali.
ATTIVITÀ ARTISTICA
Il primo di luglio 2023 a Trento presso il teatro capovolto Diego Bassignana è vincitore finalista del concorso Music 4 the next generation insieme a Benedetta Colasanto col Nenisduo in veste sia di compositore che come pianista portando e suonando il suo arrangiamento pop/rock dell’Adagietto di Mahler.
L’attività di concertista e compositore lo porta ad esibirsi in numerose città italiane, fra cui Venezia, Vicenza, Padova, Roma, Ferrara, Siena, Trieste, Bolzano, Cuneo, Genova, Milano, Como, Sacile, Torino, Napoli e in altri Paesi, fra cui, Svizzera, Olanda, Inghilterra, Ungheria, Germania e Florida. Tra il 2019 e il 2020 realizza il Social Mactive Tour, un tour attraverso l’Italia dedicato a risvegliare la creatività nelle persone tramite la musica. Quindici date tra teatri, ville, parchi, prigione, ospedale e radio, raggiungendo lo scopo di incontrare almeno cinquemila persone e di presentare il suo ultimo CD Butterfly. Nell’agosto 2016 realizza l’Europe Friends Tour, una serie di concerti interattivi proposti in sale italiane ed europee: Italia (Vicenza e Como), Svizzera (Bellinzona e Zouz), Germania (Monaco e Berlino) e Londra (Heartfield). In alcuni di questi contesti ha collaborato con celebri musicisti quali Peter Appenzeller e Cristoph Watrin (US5).
Nel 2013 è pluripremiato nel concorso Internazionale “Arte musicale e talento” 2013 XIV: vince il primo premio ex aequo nella sezione Composizione per la Didattica e il secondo nella sezione pianisti concertisti.
Come The Piano Painter, sia on-line che in concerto, Diego Bassignana propone composizioni dedicate che chiama ritratti musicali per persone, artisti, opere d’arte, mostre, in cui crea delle vere e proprie composizioni basate sull’interazione emotiva che si crea con gli individui, gli oggetti, gli ambienti scelti come soggetti da ritrarre. Ha all’attivo 4 CD di sue composizioni: Sei mesi di piccoli respiri (2008) edito dalla Società Preludio di Milano, Primitive virtues of a Lion (2010), Ossigeno Variato sull’Amicizia per due pianoforti e violino, Butterfly per pianoforte solo (2018). Sono 2 i DVD registrati nelle sue performace live: Live in Vicenza (2010), Flowing (2014).
COLLABORAZIONI
Diego Bassignana ha collaborato con diversi musicisti in formazioni cameristiche ed orchestrali, tra cui Cristoph Watrin, Demo Morselli, Francesco Carlesi, Gianrico Tonelli, il trio Micheal, Enrico Carraro, l’ensemble CorOrchestra di Thiene (VI), la banda sinfonica Il Risveglio. Ha collaborato in veste di compositore e pianista per diversi progetti artistici, tra cui la realizzazione di uno spettacolo sulla vita e le opere di Vincent Van Gogh (nel 2016, promosso fino ad oggi) in collaborazione con la musicista e musicoterapeuta Alessandra Vignato, Roberto Greppi e Cristian Zorzi ; lo spettacolo unisce testo, recitazione, immagine a sue composizioni originali e improvvisazioni. Nel marzo 2016 realizza le musiche per lo spot di Air Corporate, azienda internazionale di elicotteri. Nel febbraio 2023, la casa editrice Il Giardino dei Libri ha pubblicato il CD ‘Omi Musicali’, una collezione di brani eseguiti al pianoforte e con strumentazione elettronica. Questo progetto unico include anche meditazioni guidate di Selene Calloni Williams, creando un’esperienza sonora ricca e immersiva. Sempre nel 2023 ha iniziato diverse collaborazioni interagendo ad eventi importanti tenuti da enti come Geox italia e Skilla formazione. Attualmente sta lavorando alla realizzazione un CD di sue composizioni che uscirà per l’etichetta Preludio Music Srl di Milano ed un altro album dedicato alle poesie di Herman Hesse in collaborazione con l’attore Cristian Zorzi.
FORMAZIONE
Diego Bassignana, nato nel 1984, inizia lo studio del pianoforte all’età di dodici anni col m°Antonello Lerda. Si diploma nel 2006 come organista liturgico presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Cuneo sotto la guida del m°Ezio Mandrile. Consegue nel 2007, sotto la guida del m°Silvia Mosca, il Diploma Accademico di primo livello in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio F.Ghedini di Cuneo. Nel 2009 consegue il Diploma Accademico di secondo livello con il massimo dei voti e la lode in pianoforte ad indirizzo solistico presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, sotto la guida del m° Riccardo Zadra. Ha partecipato a masterclass tenute da importanti concertisti e didatti, tra cui Aldo Ciccolini, Sergio Perticaroli, Federica Righini, Alexander Lonquich, Stefania Redaelli, Bruno Canino, Riccardo Risaliti, Eulalia Solè, Tiziano Poli, ed altri. Il suo percorso artistico si è inoltre arricchito attraverso lo studio del Jazz con i maestri Massimo Epinot, Riccardo Zegna, Paolo Birro e Danilo Memoli; ha studiato inoltre composizione con il m°Pierangelo Valtinoni. Nel 2010 segue il corso di Composizione per musica da film tenuto da Luis Bacalov presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e nel 2012, presso la stessa istituzione, frequenta il corso di pianoforte tenuto dal m°Alexander Lonquich. A ottobre 2023 si è laureato conseguendo il biennio di popoular music presso il Conservatorio di Rovigo al corso di pianoforte pop-rock e tastiere elettroniche seguito dal M. Stefano Onorati.
INSEGNAMENTO
Diego Bassignana insegna pianoforte nelle scuole statali dal 2016 e nel 2021 vince il concorso straordinario e diventa docente di ruolo nelle scuole ad indirizzo musicale. Insegna pianoforte, improvvisazione, composizione, educazione musicale e musica d’insieme dal 2009 nella scuola statale e in diverse scuole di musica private, tra cui le Dame Inglesi di Vicenza, l’Associazione musicale Giustiniana, SkiesUnlimited, il Liceo A.Fogazzaro per corsi di strumento e musica d’insieme. Nel 2018 studia e sperimenta la musica come strumento per sviluppare la creatività, realizzando Miutiv, un metodo didattico che consente di sviluppare la creatività attraverso la musica. Nel 2017 crea Fantamusicostorie, il suo primo corso on-line dedicato all’apprendimento del pianoforte per i bambini insieme ai genitori. A partire da una storia inventata, viene stimolata la creatività attraverso esercizi immaginativi, giochi, balli, esercizi dinamici al pianoforte senza il supporto di spartiti. Nel 2017 Diego Bassignana tiene i corsi Suonare Creativo e Improvise Yourself di sua creazione a Vicenza e a Gerusalemme, dove viene nominato membro della giuria internazionale del Magnificat Piano Competition per l’edizione 2017. Nel 2014 ultima il Corso di formazione in pedagogia Steiner-Waldorf per insegnanti di musica a Milano, esperienza che ha trasformato il suo modo di insegnare e vedere la musica. Nel 2016 lavora come pianista dell’euritmia presso la Scuola Waldorf di Verona.
Diego Bassignana: curiosità
È presidente dell’associazione “Artists 4 the planet” che si occupa di realizzare attività concertistiche sul territorio vicentino per sensibilizzare la popolazione al rispetto e la cura dell’ambiente. Pratica regolarmente meditazione e yoga da più di 10 anni e ha collaborato con maestri olistici per la realizzazione di eventi e progetti sinergici quali Rilassati e Sorridi alla Vita (2021), Armonizza gli Opposti (2021), Ascoltiamoci (2019) in collaborazione con Ganapati Scuola di Yoga di Vicenza; ha realizzato inoltre 5Elmus (2020), un concerto dedicato ai cinque elementi in collaborazione con l’associazione Vivy we are one.