Revery il nuovo album di Erik Bosio esce oggi con Preludio.
Interamente composto, arrangiato, registrato e prodotto da Erik Bosio, ‘Revery’ è un album di musica corale a cappella di concezione e realizzazione moderna.
Erik Bosio è un compositore, interprete e produttore che da vent’anni si muove tra generi diversi, e che da sempre ha trovato nella scrittura di musica vocale il vero filo conduttore della sua produzione e la forma espressiva più pura della sua arte.
“La fusione delle sole voci armoniche che risuonano in una stanza – afferma Bosio – rappresenta da sempre per me un collegamento intimo con l’universo, una connessione con ciò che mi fa vibrare nell’anima.”
La musica vocale a cappella di Revery ha una concezione e realizzazione moderna. Lo studio di registrazione diventa protagonista e strumento musicale a tutti gli effetti: la ricerca sul sound offre infatti un’esperienza di ascolto da pop moderno per brani classici e raffinati, con un’ispirazione che arriva da molti generi e va verso il crossover.
“Sono cresciuto in una famiglia di musicisti classici, ma i miei amici ascoltavano rock e pop. Non ho mai sentito la necessità di fare parte di una o dell’altra fazione. Crescendo ho poi notato come la figura del compositore nell’immaginario collettivo fosse collegata a un qualcosa di antico, a un’idea di persona seriosa, magari vestita elegante, ma in qualche modo fuori dal mondo. Credo invece che si possa andare oltre quest’immagine, mostrando che la musica classica non è legata a qualcosa di passato e fuori moda. La musica è musica: possiamo trarre ispirazione sia da Mozart che da Ariana Grande, a prescindere dal genere con cui scegliamo di esprimerci.”
Revery il nuovo album di Erik Bosio è un viaggio personale, intimo e onirico nell’universo interiore di Bosio, con uno sguardo che abbraccia il suo passato compositivo ed è insieme una fotografia del suo presente artistico.
L’origine di ogni brano è sempre uno spunto poetico: “Ogni volta che mi imbatto in una poesia che mi tocca profondamente sento di doverla completare tramite la musica, perché scrivendola giungo alla completezza di una parte di me stesso.”
Lo spirito di Revery è ben rappresentato dall’omonima traccia di apertura, nonché primo singolo estratto dall’album, su versi del poeta afroamericano Fenton Johnson che descrivono la malinconia che spinge gli esseri umani a confrontarsi con le cose belle del passato, considerandole tappe della propria evoluzione personale, per arrivare alla vera comprensione dell’amore e di sé stessi.
Molti i brani composti su testi di Emily Dickinson, come Unto a Broken Heart, un inno all’empatia e alla compassione dove il risuonare delle armonie crea un collegamento con l’universo e con gli altri, oppure If, una poesia intima e diretta che invita alla cura del cuore altrui, unica traccia che Bosio ha scelto di eseguire unicamente con la propria voce.
Nell’album rinascono in una veste nuova alcuni brani della storia discografica di Erik Bosio, come 224, composto sul frammento di Dickinson per il gruppo a cappella Cluster e vincitore del premio Best Original Song ai CARA Awards del 2010, oppure Come Back Home e Never More Will the Wind, già incisi con The Ghost Files.
Tutte le parti di tenore e basso sono realizzate da Bosio; le parti di soprano e contralto sono affidate a Letizia Poltini e Francesca Carbonelli (in arte cura), con l’eccezione di Galia, concepito come un pezzo per orchestra sinfonica, ma eseguito dalle sole voci, dove appare la soprano finlandese Hanna-Maaria Tuomela.
L’organico si amplia in Iridis, composizione commissionata a Bosio da ItAcA, un progetto che ha portato alla creazione di un coro virtuale di 70 elementi provenienti dalle più importanti realtà della musica a cappella e corale italiana, a testimonianza del coinvolgimento dell’artista come punto di riferimento per la scena corale e vocale.
Revery il nuovo album di Erik Bosio, su etichetta Preludio, è disponibile dal 15 dicembre 2023 su tutte le piattaforme digitali.
“Revery è la mia forma di espressione più pura, frutto di un percorso svolto tramite la sperimentazione e la grande passione per la musica. La fusione delle voci armoniche che risuonano in una stanza rappresenta da sempre per me un collegamento intimo con l’universo, una connessione con ciò che mi fa vibrare nell’anima. Da vent’anni infatti mi spingo verso disparati generi e stili compositivi, ma il filo conduttore che ha accompagnato la mia produzione sin dalle origini è la scrittura di musica corale: mi ha dato conforto e ispirazione in ogni stato d’animo, attraversando la tristezza, la felicità e giungendo alla serenità con me stesso.
Revery è per questo un disco che non cerca consensi o gratificazioni personali; è la pura espressione della mia essenza come musicista.
Ogni volta che mi imbatto in una poesia che mi tocca profondamente sento di doverla “completare” tramite la musica, perché scrivendola giungo alla completezza di una parte di me stesso.
Questo progetto perciò rappresenta un viaggio intimo e onirico, una passeggiata nel mio universo interiore e personale che si rivela in tutta la sua autenticità e passione attraverso le sue note e le sue voci. “
Erik Bosio
Revery [Album]
“Revery è la mia forma di espressione più pura, frutto di un percorso svolto tramite la sperimentazione e la grande passione per la musica. La fusione delle voci armoniche che risuonano in una stanza rappresenta da sempre per me un collegamento intimo con l’universo, una connessione con ciò che mi fa vibrare nell’anima. Da vent’anni infatti mi spingo verso disparati generi e stili compositivi, ma il filo conduttore che ha accompagnato la mia produzione sin dalle origini è la scrittura di musica corale: mi ha dato conforto e ispirazione in ogni stato d’animo, attraversando la tristezza, la felicità e giungendo alla serenità con me stesso. ” (…) Continua in descrizione.
Sei un giornalista? Scarica qui il press-kit.