Responsoria in morte Domini è la nuova opera di Francesco Girardi, per coro misto a cappella. Scritta nel 2021, si tratta di un lavoro di grande intensità che viene così descritto dal suo autore:
I responsori del Venerdì Santo costituiscono il momento centrale della Passione e morte di Cristo. L’umanità ed in particolare gli Apostoli fuggono impauriti mentre si compie la tragedia della croce e il Cristo rimane solo ad affrontare un destino di sofferenza e di incomprensione. Solo alla fine, nel 9° Responsorio, l’umanità ha gli occhi pieni di lacrime e riconosce nella sua interiorità il dolore straziante della sofferenza della Croce.
In questa versione musicale, le immagini che il testo antico dei Responsori ci propone, vengono sottolineate con tecniche madrigalistiche attraverso le quali viene evocato sia il dolore fisico a cui il Cristo deve sottostare, sia il profondo smarrimento emotivo provocato dalla solitudine di Gesù. La partitura di questi brani si svolge in un contesto stilistico eclettico dove ottatonicismo, modalità e tonalità a volte si alternano oppure si confondono o si contrappongono creando così eventi sonori di puro teatro musicale.
Chi è Francesco Girardi?
Nato a Milano nel 1964, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Milano, l’Accademia Internazionale della Musica e l’Università di Pavia. Dopo essersi diplomato in Violino e laureato in Musicologia, ha conseguito il diploma di Composizione e di Musica corale e direzione di coro. Attualmente è docente di Teoria dell’Armonia e Analisi e di Direzione di Coro nel corso di Didattica presso la Civica scuola di Musica. Dal 1994 è maestro assistente presso i Cori civici dire dal Maestro Valsecchi.
Responsoria in passione et morte Domini
Responsoria in passione et morte Domini è un’opera di Francesco Girardi per coro misto a cappella