Ataurique è un’opera per ensemble del compositore Pablo Peula. Il brano, scritto nel 2021, è risultato tra i vincitori della V edizione dell’International Call for Scores indetta da Achrome ensemble e in collaborazione con Preludio.
Ataurique invita l’ascoltatore a immergersi nella ricca complessità dell’arte della Spagna islamica (Al-Andalus): il Qa’lat al-Hamra – o “Cittadella rossa” di Granada.
Partendo dalla metafora dell’idea dell’acqua come forza catalizzatrice, la composizione si addentra nei vari spazi dei Palazzi nasridi, cercando di dialogare con essi: sia attraverso la traduzione di alcuni dettagli – come un motivo geometrico, una superficie vetrata – sia attraverso l’esplorazione simbolica della memoria sonora della stanza.
L’opera utilizza anche la tecnica del “crittogramma musicale” per la generazione di materiale musicale, adattando così liberamente i modi di lavorare dei maestri artigiani di Al-Andalus. Il risultato è un manoscritto costruito per essere “letto” acusticamente.
Ataurique: chi è Pablo Peula?
Pablo Peula, nato nel 1990 ad Alhama de Granada in Spagna, ha studiato composizione a Granada con Francisco González Pastor e Juan Cruz-Guevara e a Vienna con Detlev Müller-Siemens. Ha inoltre beneficiato dei consigli di compositori come Alfredo Aracil, Pierluigi Billone, Peter Eötvös, Cristóbal Halffter, Dimitri Kourliandski, Ramon Lazkano e Simon Steen-Andersen.
È un compositore di mondi sonori che invitano alla riflessione e all’immaginazione condivisa. La sua musica si ispira spesso a opere cinematografiche, architettoniche e alla ricerca scientifica. Il lavoro di Peula ha ricevuto diversi riconoscimenti, sia in Spagna che all’estero.
Le sue opere sono state commissionate ed eseguite da interpreti come Taller Sonoro (Spagna), Webern Ensemble Wien (Austria), Achrome Ensemble (Italia), Ensemble DAI Contemporain (Francia), Ensemble dell’Arte (Austria), Jane Chapman (Regno Unito), Ingmar Stiller (Germania), José Luis Estellés e l’Orchestra giovanile di Valencia (Spagna). Questi e altri artisti hanno portato la musica di Peula in festival e sale da concerto in tutta Europa.
Ataurique
Ataurique, di Pablo Peula, si ispira all’arte della Spagna islamica ed in particolare al sito UNESCO della “Cittadella rossa” di Granada. La composizione cerca il dialogo con le architetture dei Palazzi nasridi sia attraverso la traduzione di alcuni dettagli – come un motivo geometrico, una superficie vetrata – sia attraverso l’esplorazione simbolica della memoria sonora della stanza. L’opera utilizza anche la tecnica del “crittogramma musicale” per la generazione di materiale musicale.