Occhi Chiusi in Mare Aperto è un gruppo vocale a cappella di Roma.
Cinque voci che si fondono in arrangiamenti pop originali.
E’ composto da Daniele D’Alberti, Gabriele D’Angelo, Chiara Meschini, Sara Sileo e Ludovico (Dodo) Versino.
Nato nel 2017, Occhi Chiusi in Mare Aperto ha costruito la sua identità sperimentando stili e armonie che mettessero in risalto le caratteristiche particolari di ogni voce, alla ricerca di un suono d’insieme unico e riconoscibile.
Arrangiare un pezzo, per Occhi Chiusi In Mare Aperto, è creare qualcosa di completamente nuovo a partire da ciò che esiste già.
Occhi Chiusi in Mare Aperto: il primo album, Talèa!
Talèa è il titolo del primo album: descrive esattamente questo processo creativo che nasce dall’ispirazione ricevuta da un testo, una sensazione, un accordo, e culmina nell’abbandonarsi a occhi chiusi al flusso musicale che ne scaturisce.
Il quintetto fa il suo esordio al Treviso International A Cappella Summit a novembre 2017 vincendo il premio del pubblico.
Successivamente ha cantato al Festival del Cinema Indipendente – Fabrique du Cinémato the Sofar Sound – Brescia, al Vokalfest 2021 nel Castello di Santa Severa, al Vivavoce Festival a Cortina D’Ampezzo, al Narni Città Teatro, e a Roma al teatro Quirinetta, all’Alcazar, al Wishlist e a Officina Pasolini.
La prima trasferta all’estero è per il festival internazionale di musica a cappella Vokal Total 2018, nella città di Graz in Austria, al fianco di artisti provenienti da Europa, Stati Uniti, Giappone e Cina. In questa occasione il gruppo si aggiudica l’Audience Award della categoria pop.