Esce Music in a Box di Corrado Neri

28 09 2021 | Novità Discografiche

Esce oggi, martedì 28 settembre, nei principali store digitali e su vinile MUSIC IN A BOX?: brani inediti e un originale viaggio tra Modugno e Morricone per il primo album del pianista e cantautore siciliano CORRADO NERI.

Corrado Neri, giovane talento del pianoforte e della composizione, arrangiatore e cantautore, dopo anni di esperienze live internazionali fissa per la prima volta su disco il suo eclettismo e la sua energiadirompente.

La formazione classica di Neri, unita a una continua ricerca di fusione tra antico e moderno, si esprime pienamente nei 10 brani del suo album di debutto, MUSIC IN A BOX?, inciso presso il Teatro Garibaldi di Avola (Siracusa), sua città di origine, e pubblicato su etichetta Preludio.

Racconta Corrado Neri: “Da anni cercavo il momento giusto e la forma corretta per racchiudere in un mio primo disco le molteplici facce della mia attività di compositore e pianista-cantautore. Differentissimi aspetti che rappresentano quella che secondo me deve essere la concezione del musicista del futuro: della musica senza confini né generi. Una scelta però è stata fatta in questo disco: che sia canzone, pezzo per pianoforte o poesia con musica, la costante è che sia comunque una piccola forma, perché è la prima unità di misura con la quale voglio confrontarmi. La ritengo la dimensione spazio-temporale-musicale più sintetica e difficile: ci vuole una capacità di mimesi notevole per poter esprimersi in pochi minuti”.

A fare da traino all’album – insieme al videoclip – è il brano che apre il disco, Etnea, ispirato alla lunga permanenza di Neri sull’Etna. Qui il pianoforte dialoga col tamburo del percussionista Alfio Antico (tra i maggiori interpreti di tamburo a cornice), per ricreare lo scambio tra il passo costante del viaggiatore e il ritmo imprevedibile del respiro del vulcano, su cui si innesta la voce di un giovane artista che chiede di ritornare a essere vulcanico, a generare magma artistico e a poterlo esprimere nuovamente.

L’album è disponibile in digitale sulle principali piattaforme e in vinile a tiratura limitata su www.preludiomusic.com.

Il progetto è completato da un documentario-concerto liberamente fruibile sul canale YouTube di Corrado Neri per il periodo di lancio del disco.

it_ITItaliano
Condividi questo