Simone Pietro Quaroni

Nato a Broni (PV) nel 1983, si è diplomato in Organo nel 2006 al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, specializzandosi nel 2008 al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha ottenuto il Diploma di II Livello con il massimo dei voti. Nello stesso istituto si è diplomato in Clavicembalo nel 2011. Appassionato di ottoni, dal 2015 conduce privatamente lo studio del trombone e del flicorno baritono.

Ha seguito corsi di interpretazione in Italia su vari repertori con docenti quali L. F. Tagliavini, G. Parodi, M. Nosetti, E. Vianelli ed A. Corti ed in Olanda (alla “Haarlem Summer Academy”) con M. Radulescu, B. Van Oosten e J. B. Robin.

Svolge prevalentemente attività solistica da organista, a livello locale. È collaboratore della Corale “F. Vittadini” di Pavia e svolge servizio liturgico nella chiesa di S. Luca a Pavia.

Ha iniziato nel 2015 il proprio percorso discografico con il cd “Musiques d’Europe” registrato all’organo della Cathédrale S.te Cécile di Albi (Francia) ed edito dall’Association “Christophe Moucherel”.

Appassionato di organologia, ha partecipato come assistente alla catalogazione degli organi storici della Provincia di Pavia, è stato correlatore al Convegno di studi “L’arte organaria dei Lingiardi” (Cremona, 2009) ed ha compilato alcune monografie tecniche su organi di recente restauro nel territorio pavese (Bereguardo e Bascapè).

Organ Works

Organ Works

No results found.
it_ITItaliano
Share This