Rodolfo Saraco

Rodolfo Saraco, compositore e pianista, è nato a Crotone e qui ha iniziato gli studi musicali all’età di 7 anni. Si è diplomato con il massimo dei voti in composizione studiando con il M° Vincenzo Palermo, e in pianoforte studiando con il M° Antonella Calvelli e il M° Costantino Catena, presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.

Ha partecipato a varie masterclass di composizione, con i compositori G. Testoni, J. De Pyllecin, L. Ferrero, nonché alla revisione di un’opera di G. Donizetti (Alina) presso il Conservatorio di Cosenza. Nel novembre 2014 è stato invitato a partecipare alla masterclass di composizione tenuta dal  M° Michele Dall’Ongaro presso il festival di musica contemporanea “URTIcanti” di Bari. 

È vincitore di diversi concorsi di composizione tra cui il concorso promosso nel 2019 da “I Pomeriggi Musicali” di Milano, con il brano “NEL MARE” – poemetto per orchestra. Come compositore, ha ottenuto esecuzioni nell’ambito di festival di musica contemporanea e stagioni concertistiche quali: Fondazione “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Fondazione “Stelline” di Milano, Fondazione “La Società dei Concerti” di Milano, “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, Fondazione “William Walton” di Ischia, Filarmonica “Laudamo” di Messina, Festival “URTIcanti” di Bari, Rassegna “Notti Sacre” di Bari, Stagione “Incontri Musicali Mediterranei” di Crotone, “Teatri Meridiani” di San Fili (CS), Associazione “Ad Libitum”, Associazione “Amici della Musica” di Taranto,  “La Città della Musica” di Rossano (CS), “Festival dell’Aurora” di Crotone, “Conciertos en Familia” (Conservatorio di Portorico) e presso: Teatro “Dal Verme” (Milano), Fondazione Stelline – “Chiostro della Magnolia” (Milano), Teatro “A. Rendano” (Cosenza), Auditorium “Casa della Musica” (Cosenza),  “Il museo e i Giardini di Pitagora” (Crotone), Teatro “Gambaro” di San Fili (CS), Complesso Monumentale della Pilotta (Parma), Chiesa “Santa Teresa dei Maschi” (Bari), Auditorium “San Francesco” di Norcia (PG), Auditorium “Sinopoli” di Villa La Torraccia  a Fiesole (FI), Palazzo “Sersale” di Cerisano (CS), Palacultura “Antonello da Messina” (Messina), Salone della Provincia (Taranto), Teatro Guillermo y Bertita Martinez (Portorico), Birštono Kurhauzas, Druskininkų M.K. Čiurlionio meno mokykla, Joniškio kultūros centras, Raseinių rajono kultūros centras, L. Rėzos kultūros centras (Lituania), Royal British Legion Hall (Dagenham, UK).

È autore di un’opera lirica da camera, “Oltre il Lago” e co-autore dell’opera da camera, “Molly degli Aviatori”. Ha trascritto arie d’opera per l’OCIM (orchestra da camera italiana a Malta) e per pianoforte a quattro mani brani tratti da opere rossiniane, eseguite nel 150° anniversario della morte del compositore. I suoi lavori sono pubblicati per la rivista Falaut (luglio/settembre 2016) e per la casa editrice Preludio di Milano.

Ha suonato per importanti associazioni e stagioni concertistiche nazionali e internazionali sia come solista che come camerista, esibendosi in Italia e all’estero presso: Teatro “Alfonso Rendano” (Cosenza), Auditorium “Casa della Musica” (Cosenza), “Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore” (Napoli), “Palazzo Albrizzi” (Venezia), “Palazzo Cavagnis” (Venezia),“Palazzo Zacco – Armeni” (Padova), “Il museo e i Giardini di Pitagora” (Crotone), Accademia delle Belle Arti “Fidia” di Stefanaconi (VV), Teatro “Gambaro” di San Fili (CS), Palazzo “Sersale” di Cerisano (CS), Auditorium “San Francesco” di Norcia (PG), “Aula Magna” del Conservatorio di Cosenza, Universiteti Kristal di Tirana (Albania), Birštono Kurhauzas, Druskininkų M.K. Čiurlionio Meno Mokykla, Joniškio Kultūros Centras, Raseinių Rajono Kultūros Centras, L. Rėzos Kultūros Centras (Lituania), Royal British Legion Hall (Dagenham, UK).

Nel 2017 fonda, insieme alla pianista Anita Frumento, il Duo Gymel.

Nel 2017 la CRAM gli conferisce la nomina di “Artista d’Eccellenza”.

È stato, presso il Conservatorio di Cosenza, assistente collaboratore di teoria, solfeggio e materie musicali di base, musica da camera, pianoforte e pianista accompagnatore presso il Conservatorio di Musica di Cosenza.

È docente titolare della cattedra di pianoforte presso il Liceo Artistico, Coreutico e Musicale P. Candiani/ P. Bausch di Busto Arsizio.

An American Reporter

An American Reporter

Due pezzi

Due pezzi

Morning Flower [partitura + parti staccate]

Morning Flower [partitura + parti staccate]

Pagine scelte da L’italiana in Algeri

Pagine scelte da L’italiana in Algeri

Stylus

Stylus

it_ITItaliano
Share This