Eleonora Lana si diploma in pianoforte classico con il massimo dei voti al Conservatorio G. Tartini di Trieste sotto la guida del M° Massimo Gon (110/100). Si specializza poi in musica da camera ai Conservatori di Milano e Ferrara (dove consegue, con 110 lode/110, il diploma accademico di secondo livello) e all’Accademia Trio di Trieste di Duino, dove studia con il Trio di Parma. Entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana a Fiesole dove studia tra gli altri con il M° Lucchesini e si esibisce in concerti diretti dal M° Muti e M° Ferro.
Dopo gli studi classici si avvicina al mondo del pop (è tastierista di Udo Jurgens nel tour “Mitten in Leben” in Germania, Austria e Svizzera) e anche del musical. Dal 2008 lavora come maestro collaboratore e pianista d’orchestra nelle più importanti compagnie di musical italiane ed europee: Compagnia della Rancia in Italia, Stage Entertainment in Germania, Svizzera e Austria (Berlino, Monaco, Zurigo) e TSW in Svizzera. Tra gli spettacoli: Ich war noch niemals in New York, Saturday night fever, Beauty and the Beast, Titanic, Knie – das Musical, Cats, Chicago.
Come pianista classica, ha lavorato come maestro collaboratore al Teatro Verdi di Trieste (nelle opere Lucrezia Borgia, Aida, Bastiano e Bastiana, Tourandot, Boris Godunov…), al Conservatorio G. Tartini di Trieste come maestro accompagnatore, e ha collaborato con l’Associazione Internazionale dell’Operetta e l’Orchestra Busoni per concerti e registrazioni (Pray for the Peace of Gerusalem – ed. Movimento Calssical).
Attualmente è docente di pianoforte al liceo musicale di Trieste.
Eleonora Lana: canto
Eleonora Lana si laurea in canto jazz con votazione 110 lode/110, sotto la guida Daniela Spalletta presso il Conservatorio Tartini di Trieste, e, un anno dopo, nello stesso istituto, ottiene la laurea specialistica sempre in canto jazz e con massima votazione e lode.
Precedentemente agli studi di canto jazz, Eleonora Lana si forma come cantante e performer frequentando le accademie di musical SDM di Saverio Marconi (Milano) e BSMT di Shawna Farrell (Bologna). Approfondisce il metodo Estill Voice Training con Francesco Mecorio e frequenta, tra gli altri, i workshop con Cheryl Porter, Kimberlee Moon, StefanieTshöppe, M.S. Roveri, le Berklee Clinics di Umbria Jazz e le masterclass al GSA di Guildford (UK). Si è formata anche come facilitatrice di “Circlesinging” con Albert Hera e Roger Treece.
Per i musical, è in scena a Bologna nelle produzioni Rent, A little night music, Spring awakening, Les Miserables (quest’ultima in collaborazione col Teatro Comunale di Bologna). E’ tra i performer degli spettacoli Musical StarTs e Christmas StarTs prodotti dal Teatro Rossetti di Trieste ed è nel primo cast italiano di High School Musical della Compagnia della Rancia nel ruolo di Kelsi, in un tour di oltre un anno (e oltre 150 repliche) nei teatri di tutta Italia.
Come cantante e attrice, dal 2021 è protagonista nello spettacolo “Un galà con Greta Garbo” (prodotto da Lumen Harmonicum) e dal 2022 è Eveline nello spettacolo “Forever”, prodotto da Good Vibration.
Come cantante solista è stata voce solista di numerosi gruppi del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, tra cui la batteria di samba “Banda Berimbau” e il gruppo klezmer Maxmaber Orkestar, e la big band “The 1000 Streets’ Orchestra”, con repertorio jazz e colonne sonore (tra cui “Il Maestro: un omaggio a Ennio Morricone” e altri).
Nel 2013 Eleonora Lana fonda il trio vocale swing Les Babettes, con cui si esibisce, accompagnata da diverse formazioni di musicisti (dal quartetto jazz alla big band) in numerosissimi palchi e festival in Italia e all’estero (EXPO a Milano, La Voce Artistica a Ravenna, Umbria Jazz a Perugia, China Shanghai International Art Festival a Shanghai, Swing Fest a Madrid..) e partecipa a trasmissioni televisive (X Factor, On the Road, Metropolis) e radiofoniche (su Radio DeeJay, Radio 105, Radio RAI FVG). Oltre a esserne da sempre curatrice di tutti gli arrangiamenti vocali, nel 2023 è anche direttrice artistica, compositrice, arrangiatrice e pianista dell’album “Winter In Close Harmony”, registrato da Les Babettes in collaborazione con la big band 1000 Streets, edito da Epops Music, e disponibile ora su tutti i digital stores.
Attualmente conduce laboratori di canto jazz e improvvisazione nelle scuole statali secondarie di primo e secondo grado in Friuli Venezia Giulia.