Analogous Mountains di Paolo Coggiola

06 03 2023 | Novità Editoriali

Analogous Mountains è un’opera del compositore Paolo Coggiola, composta su amichevole richiesta di Achrome Ensemble, ed è dedicato alla memoria del proprio insegnante di composizione, il M° Bruno Bettinelli (1913-2004). Così l’autore descrive il proprio lavoro:

Bruno Bettinelli, oltre alla sua eccelsa produzione corale maggiore, scrisse numerose e splendide armonizzazioni di canti tradizionali di montagna, complice la sua costante passione per l’alpinismo.

Nel mio brano ho impiegato alcune melodie trattate dallo stesso Maestro, sostanzialmente tutte provenienti dalle zone delle Alpi orientali, le più amate da Bettinelli. Io stesso sono un grande amante della montagna, anche se non ho mai, come fece il Maestro in gioventù, aperto nuove vie di arrampicata su roccia.

Le analogie si fermano qui: ritengo in definitiva che il suo più grande e prezioso insegnamento sia stato quello di spronarci a guardare in alto, alle vette della grande musica: quali montagne affrontare, ammesso di avere un barlume di talento, di competenza e di coraggio, sarebbe stata una scelta del tutto personale, determinata dalla nostra sensibilità.

Il titolo fa evidentemente riferimento al Monte Analogo, romanzo surrealista e iniziatico di René Daumal (1908-1944).

Il brano verrà eseguito per la prima da volta da Achrome Ensemble, diretto dal M° Marcello Parolini, sabato 18 marzo alle ore 16 presso la Sala A. Piatti a Bergamo, nell’ambito della rassegna concertistica di musica contemporanea “…E adesso musica!”.

it_ITItaliano
Share This