Quattrottave

l gruppo vocale Quattrottave si è costituito ufficialmente nel 1997, sotto la direzione di Fabio Parmeggiani. Dopo l’esperienza comune del “Piccolo Coro di Milano” di Adriana Mascagni, il contatto con la musica a cappella degli Stati Uniti e lo studio del canto contemporaneo hanno portato alla costruzione di un repertorio che spazia dalla musica popolare al gospel, dalla polifonia classica al pop e al jazz, con arrangiamenti originali e d’autore. 

Quattrottave canta “a cappella”, cioè senza l’accompagnamento di strumenti musicali. Alla voce, o alle voci, a cui è affidata la melodia, si affiancano infatti le voci che eseguono un vero e proprio accompagnamento “strumentale” (contrabbasso, basso, percussioni vocali) imitando il suono degli strumenti oppure utilizzando sillabe, fonemi e pattern ritmici.

ATTIVITA’
Quattrottave gruppo vocale propone tre programmi differenti per concerti a tema: il concerto natalizio “Voices for Christmas”, il concerto-spettacolo pop “24 hours a-day” e il concerto a tema sacro “The Way: la strada, la via, il cammino”, proposti in location suggestive come il Teatro Fraschini di Pavia, l’Auditorium San Gottardo di Milano, Villa S. Carlo Borromeo a Senago (MI), Villa Delfini a Cavezzo (MO), l’Aula del 400 dell’Università di Pavia, la Basilica S. Salvatore dei Fieschi a Lavagna (GE) e rinomati locali milanesi come Blue Note, C-side e Mama Cafè.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE
Nel febbraio 2007 partecipa come ospite alla rassegna “Neuro – tecniche di rianimazione collettiva” condotta dal cabarettista Sergio Sgrilli presso il Teatro delle Erbe di Milano.
Nel dicembre 2006 il gruppo pubblica il suo secondo cd: “quattrottave NATALE”.
Nel maggio 2006 Quattrottave partecipa alla rassegna di artisti emergenti nell’ambito del Mantova Musica Festival.
Nel luglio 2005 fa parte della seconda edizione del Blue Note Vocal Festival, a Milano.
Nel dicembre 2004 il gruppo pubblica il cd “quattrottave”.
Nell’agosto 2003 è ospite del Meeting dell’Amicizia tra i Popoli di Rimini, con il concerto “24 hours a-day” all’interno della rassegna “MuIsland, l’isola della musica”. Nel maggio 2003 è colonna sonora “a cappella” di “Sogno di una notte al chiar di lume”, adattamento da “Sogno di una notte di mezza estate” di Yorik Spettacoli. Nell’ottobre 2000 è tra i dieci finalisti di “Vox Populi”, concorso internazionale di musica a cappella, Saint Poelten, Austria.
Da gennaio a marzo 2000 realizza, in collaborazione con insegnanti di musica, un ciclo di lezioni-concerto sulla musica vocale rivolto agli studenti delle scuole medie del Lodigiano. Nel novembre 1998, é selezionato per partecipare alla rassegna “Ewiva 98”, patrocinata dal Comune di Milano, al Teatro Verga di Milano.

Alla base della ricerca musicale dei Quattrottave è la passione per la creatività; la musica e il canto sono da sempre la via più efficace ed immediata per esprimere se stessi e la propria storia, cercandone il significato più profondo.

A Capella Made in Italy Christmas - Vol 1

A Capella Made in Italy Christmas – Vol 1

A Cappella Made in Italy Christmas - Vol 2

A Cappella Made in Italy Christmas – Vol 2

A Cappella Made in Italy - Vol 1

A Cappella Made in Italy – Vol 1

A Cappella Made in Italy - Vol 2

A Cappella Made in Italy – Vol 2

Ten

Dieci

Christmas

Natale

Fourttave

Quattrottave

en_GBEnglish (UK)
Share This