Preludio Music on Facebook Preludio Music on Twitter Preludio Music on YouTube Preludio Music on Google Plus Preludio Music on MySpace Preludio Music on SoundCloud
 
SEI IN: Home » Shop on-line » May Day

May Day

 - May Day
 
 
Generi:
  Pop
  Contemporanea
  Classica
Orchestrazione:
  Pianoforte
Supporto: CD
Anno: 2013
 
 
 

English version

MAY DAY: primo maggio, o giorno di maggio. Il mese pieno di speranze, di luce e di attesa per l’estate. È un momento in cui dinamismo e morbidezze si incontrano, a cui seguiranno cose belle. Tempo in cui le nostalgie del passato si sciolgono.
A livello sonoro May Day è una raccolta di dodici brani tutti per piano solo. Ambientato idealmente nella natura, come i titoli stessi suggeriscono.
La “mia natura” è quella di una vallata alpina, ampia e misteriosa, intensa, quella in cui sono cresciuto e che ho vissuto e vivo profondamente. Ma è anche un richiamo a ciascuno perché sogni e possa viaggiare con la mente ascoltando The Breathing Of The Old Wood, o si ritrovi di fronte ai colori di un tramonto in Amaranto; e poi i cieli, Stellare e Sky Blue, dalle sonorità trasparenti e cristalline, o le più dinamiche Spring Dance o Toccata.
Sempre a maggio è dedicato Turnhout’s Landscape, ispirato alle emozioni del paesaggio della cittadina belga di Turnhout, ai colori più intimi del nord, col clima mutevole che alterna pioggia e sole, voglia d’estate e sentimenti introversi dell’inverno.
Tutto ciò potrebbe sembrare naif. Credo sia invece fortemente attuale, perché sono convinto che sia un album sincero, senza manierismi, e perché la musica, senza testo e titoli, rischia di perdersi in una sorta di indefinitezza emotiva.
La volontà è di dare un senso sinestesico al tutto, portando idealmente per mano chi ascolta, di legarlo a delle immagini del proprio vissuto. Così i fiori, le aquilegie, il glicine, diventano parte misteriosa ed intoccabile di noi.

Il pianoforte è qui usato nella maniera più classica, senza uso di strumenti elettronici, di preparazione dello strumento, o altro. Anche questa è una scelta. Un lavoro essenziale, pulito, come una parola detta con amore.
Il lavoro sull’armonia rende il tutto coerente e di un colore particolare tra il nostalgico ed il sereno. La mia volontà è quella di scrivere con sincerità espressiva e allo stesso tempo trovare e usare forme che rendano comprensibile e diretto l’ascolto su più livelli. Così spero che il pianista trovi pane per i suoi denti in Toccata o Spring Dance, che chi compone possa ascoltare brani totalmente politonali interessanti, e che la musica sia leggera e naturale per chiunque. La durata delle composizioni è molto simile a quella delle canzoni di musica leggera, un minutaggio che rende tutti attenti e a cui si è abituati.

Sulla sincerità vorrei soffermarmi un secondo. Sincerità è ovviamente essere se stessi fino in fondo, e comunicare questa trasparenza senza filtri. Le stesse indicazioni sugli spartiti richiedono all’interprete questa predisposizione. “Come parlando con sincerità” si legge, per esempio, sul primo tema di May Day; “come sfiorando l’amore” in Remembering Autumn.
Ognuno di noi vive in luoghi diversi, lontani o vicini, esperienze ed emozioni speciali, ma ciascuno si porta dentro un cielo, o anche solamente un giorno di maggio. Un’energia che sta per aprirsi. Il mio augurio è un colore intenso che sfavilli per ciascuno.

May Day è anche il titolo di un brano. Non è il più importante, ma è stato il primo della raccolta, che portava in sé, senza saperlo, tutto il ciclo. Così ho voluto dare lo stesso titolo all’intero lavoro.

Ma May Day è anche un gioco di parole, e tutti vi riconoscono immediatamente un segnale di aiuto. Non si può non avvertire, in tempi controversi come i nostri, il grido viscerale che la musica, la cultura e la generazione di cui faccio parte portano dentro. L’artista, anzi l’uomo, deve essere sempre più voce limpida, che non parla di sé come individuo, ma cerca o si fa voce di un respiro più grande, già esistente. Luminoso.

Enzo Sartori 
 

Tracklist

  1. Amaranto
  2. Toccata
  3. Turnhout's landscape
  4. Sky blue
  5. Spring dance
  6. The voice of glycine
  7. Remembering autumn
  8. Alla fonte
  9. The mystery of the aquilegiae garden
  10. May day
  11. The breathing of the old wood
  12. Stellare

Prodotti Correlati

Mario Totaro - Chamber Works Volume I
Mario Totaro
Supporto: CD
Genere: Contemporanea,Classica
 
Increspature
Enzo Sartori
Supporto: CD Digitale
Genere: Contemporanea,Classica
 
Sonata 4 Pulsazioni
Enzo Sartori
Supporto: CD Digitale
Genere: Contemporanea
 
Urkesh Suite
Enzo Sartori
Supporto: CD Digitale
Genere: Contemporanea,Classica
 
Ex Oedipo
Trio Diaghilev,Mario Totaro
Supporto: CD
Genere: Contemporanea
 
Enchanted Piano
Kingsley Elliott Kaye
Supporto: CD
Genere: Contemporanea
 
L'arcobaleno dei suoni
Vincenzo Silvestris
Supporto: CD
Genere: Psychoacoustic,Ambient
 
Mario Totaro – Piano And Percussion Works
Trio Diaghilev,Mario Totaro
Supporto: CD
Genere: Contemporanea
 
W.A. Mozart - Klaviersonaten K284, 332, 333
Massimiliano Damerini
Supporto: CD
Genere: Classica
 
Torna al catalogo
Non hai mai acquistato su Preludio MusicShop? Registrati ora!
Sei già registrato su Preludio MusicShop? Accedi con il tuo account
 
Axura srl - Web Agency - Vimercate (Milano)