Policromie

Aforismi per pianoforte

12,99 22,99  IVA inclusa

Policromie, attraverso 14 differenti cromie (movimenti), indaga e analizza il colore fisico con il colore delle sonorità del pianoforte

Policromie indaga e analizza il colore fisico con il colore delle sonorità del pianoforte. Ogni singolo aforisma si basa su brevi gesti musicali ben definiti, i quali descrivono l’idea iniziale del titolo a cui ogni aforisma fa riferimento (Pulviscromia, Pointillisme, ecc).

Questa raccolta traccia un parallelo fra l’arte figurativa e la musica andando ad indagare su tutti quei parametri che sono presenti nell’arte figurativa come la luce, il colore, la materia e i materiali costruttivi. Ho scelto la forma aforistica per dare maggior varietà alla raccolta e per poter indagare più liberamente sui vari parametri figurativi.

I brani, tutti diversi tra loro, lavorano su vari parametri compositivi, infatti alcuni di essi utilizzano soltanto poche altezze del pianoforte (quindi una limitazione dei materiali messi in gioco) mentre alcuni sono molto più liberi e utilizzano l’intera gamma cromatica del pianoforte. Ho anche lasciato libera scelta all’esecutore il quale può eseguire i pezzi sia singolarmente, sia a gruppi, sia come intero ciclo.
Alessio Manega

Informazioni aggiuntive

Anno

2019

Autori/Interpreti/Arrangiatori

Alessio Manega

Orchestrazione

Pianoforte

Supporto

Partitura cartacea, Partitura PDF

Tipologia

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Policromie”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Video


it_ITItaliano
Share This