Preludio Music on Facebook Preludio Music on Twitter Preludio Music on YouTube Preludio Music on Google Plus Preludio Music on MySpace Preludio Music on SoundCloud
 
SEI IN: Home » Notizie » 28 Settembre 2021 - Esce MUSIC IN A BOX? di Corrado Neri

Esce MUSIC IN A BOX? di Corrado Neri

28 Settembre 2021

Esce oggi, martedì 28 settembre, nei principali store digitali e su vinile MUSIC IN A BOX?: brani inediti e un originale viaggio tra Modugno e Morricone per il primo album del pianista e cantautore siciliano CORRADO NERI.

Corrado Neri, giovane talento del pianoforte e della composizione, arrangiatore e cantautore, dopo anni di esperienze live internazionali fissa per la prima volta su disco il suo eclettismo e la sua energia dirompente.

La formazione classica di Neri, unita a una continua ricerca di fusione tra antico e moderno, si esprime pienamente nei 10 brani del suo album di debutto, MUSIC IN A BOX?, inciso presso il Teatro Garibaldi di Avola (Siracusa), sua città di origine, e pubblicato su etichetta Preludio.

Racconta Corrado Neri: "Da anni cercavo il momento giusto e la forma corretta per racchiudere in un mio primo disco le molteplici facce della mia attività di compositore e pianista-cantautore. Differentissimi aspetti che rappresentano quella che secondo me deve essere la concezione del musicista del futuro: della musica senza confini né generi. Una scelta però è stata fatta in questo disco: che sia canzone, pezzo per pianoforte o poesia con musica, la costante è che sia comunque una piccola forma, perché è la prima unità di misura con la quale voglio confrontarmi. La ritengo la dimensione spazio-temporale-musicale più sintetica e difficile: ci vuole una capacità di mimesi notevole per poter esprimersi in pochi minuti".

A fare da traino all'album - insieme al videoclip - è il brano che apre il disco, Etnea, ispirato alla lunga permanenza di Neri sull'Etna. Qui il pianoforte dialoga col tamburo del percussionista Alfio Antico (tra i maggiori interpreti di tamburo a cornice), per ricreare lo scambio tra il passo costante del viaggiatore e il ritmo imprevedibile del respiro del vulcano, su cui si innesta la voce di un giovane artista che chiede di ritornare a essere vulcanico, a generare magma artistico e a poterlo esprimere nuovamente.

L'album è disponibile in digitale sulle principali piattaforme e in vinile a tiratura limitata su www.preludiomusic.com.

Il progetto è completato da un documentario-concerto liberamente fruibile sul canale YouTube di Corrado Neri per il periodo di lancio del disco.

 
 
torna all'archivio
Non hai mai acquistato su Preludio MusicShop? Registrati ora!
Sei gią registrato su Preludio MusicShop? Accedi con il tuo account
 
Axura srl - Web Agency - Vimercate (Milano)