Preludio Music on Facebook Preludio Music on Twitter Preludio Music on YouTube Preludio Music on Google Plus Preludio Music on MySpace Preludio Music on SoundCloud
 
SEI IN: Home » Artisti » Corrado Neri

Corrado Neri

Genere: Pop
Corrado Neri

English version

Nell’ottobre 2014 si è laureato in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania discutendo una tesi sperimentale sul parallelismo tra l’improvvisazione classica e quella jazz. Durante la laurea triennale ha partecipato a importanti masterclass tenute da Bruno Canino, Leslie Howard e Paul Gulda.

Nel luglio 2018 si è laureato brillantemente al biennio di perfezionamento in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con un lavoro sperimentale sul compositore austriaco Friedrich Gulda.

Lo stesso anno è stato vincitore del primo premio in tre competizioni internazionali: Concorso pianistico internazionale Amigdala, Concorso pianistico internazionale Barcellona Pozzo di Gotto, Ibla Grand Prize. In quest’ultimo concorso ha ricevuto la doppia menzione: menzione Friedrich Gulda e menzione outstanding musician con la quale è entrato di diritto nella rosa dei 10 musicisti che nel 2019 ha tenuto un tour prima nelle principali capitali asiatiche, tra cui Tokyo presso il KIOI Hall, e successivamente negli Stati Uniti con tappa finale alla Carnegie Hall di New York.

La sua carriera come compositore ha preso avvio nel 2014 con le musiche di scena di Maruzza, opera inedita sul femminicidio, scritta da Domenico Giansiracusa e adattata per il teatro da Giovanni Catalano, allievo di Andrea Camilleri, per la quale Neri è stato, oltre che compositore, anche direttore artistico e attore del cast.

Nel 2015 Una commedia divina è stata selezionata dall’Antoniano di Bologna nella rosa delle 12 canzoni del 58esimo Zecchino d’Oro e le è stato riconosciuto il premio Rai Zecchino Web.

Nello stesso anno si è aggiudicato il titolo Personalità artistica emergente del XI edizione del Premio Poggio Bustone.

Nel 2016 ha vinto il Festival Risuoni con il suo progetto Neri canta Modugno, uno spettacolo dove con spirito critico commenta e inscena i principali componimenti del noto cantautore pugliese.

Nel 2017 è trasmessa in prima serata su Canale 5 una sua interpretazione al pianoforte e voce del celebre brano La sveglietta di Domenico Modugno: questa esibizione ha ottenuto larghi consensi fra gli addetti del settore e la giuria popolare.

Negli anni si è esibito presso numerose sale da concerto, istituti culturali e ambasciate in tutto il mondo: Georgia, Thailandia, Myanmar, Malesia, Cambogia, Indonesia, Giappone, USA.

Tra il 2020 e il 2021 è stato impegnato nell'importante lavoro discografico e documentaristico Music in a Box?, patrocinato dall’Assessorato allo Sport Turismo e Spettacolo della Regione Sicilia e dal comune di Avola: un concerto-documentario nel quale si alterna la sua musica a quella di altri importanti autori italiani e che vede la partecipazione del grande percussionista di tamburo siciliano Alfio Antico.

Discografia

Music in a Box?

Music in a Box?

Anno: 2021
Vai alla scheda: Vinile
 
Torna al catalogo
Non hai mai acquistato su Preludio MusicShop? Registrati ora!
Sei giÓ registrato su Preludio MusicShop? Accedi con il tuo account
 
Axura srl - Web Agency - Vimercate (Milano)