Preludio Music on Facebook Preludio Music on Twitter Preludio Music on YouTube Preludio Music on Google Plus Preludio Music on MySpace Preludio Music on SoundCloud
 
SEI IN: Home » Artisti » Antonio Zanon

Antonio Zanon

Genere: Classica, Contemporanea
Antonio Zanon

La prima formazione musicale di Antonio Zanon (1921-2012) è avvenuta presso il Liceo musicale di Verona sotto la guida di Piero Bottagisio e Vittorio Zorzi, per poi diplomarsi successivamente in composizione presso il Conservatorio di Padova nel 1958. Contemporaneamente alla professione di insegnante elementare continuò l’attività nel campo della composizione musicale ottenendo lusinghieri piazzamenti in vari concorsi, tra cui quello per opere liriche nuove di Recanati nel 1964 e di Loreto per la musica sacra nel 1965. Nel 1968 la sua prima opera lirica, La leggenda di Giulietta, è stata rappresentata con buon successo di pubblico e di critica presso il Teatro Donizetti di Bergamo. Altrettanto buon esito ebbe la sua seconda opera lirica, Un po’ di arsenico non fa male a nessuno, rappresentata a Perugia nel 1972 presso il Teatro Morlacchi. Nel 1972 ottenne la docenza di composizione presso il Conservatorio di Verona, insegnamento che tenne fino al 1992.
La sua produzione musicale affronta a largo raggio le problematiche del linguaggio musicale contemporaneo, e può essere così raggruppata. Sei opere liriche: oltre a quelle sopra menzionate, Lo scrivano infelice; Una notte nel bosco; Due somarelli e un fantasma; Entità. Cantate su temi di carattere religioso; composizioni sinfoniche; composizioni cameristiche per formazioni varie; liriche per canto e pianoforte; liriche per canto e arpa; musiche per pianoforte (due fascicoli dal titolo Ricordi d’infanzia). Inoltre sei sonate per organo; Fantasia e fuga per organo; Fantasia e fuga per organo e pianoforte; musica corale varia, a carattere profano e religioso, tra cui Roma occupata su testo di Giuseppe Ungaretti.
Ha pubblicato con: Armelin; Carrara; la rivista musicale «Diastema», Edizioni Eridania, Edizioni «Coro Valsella». Ha scritto inoltre il testo teorico, frutto dell’esperienza didattica, Guida alla composizione modale ed extratonale, edito da Carrara di Bergamo. La sua musica è stata eseguita anche all’estero, riscuotendo sempre giudizi favorevoli.

Partiture

Sonata (tromba e pianoforte) [Parte staccata]

Sonata (tromba e pianoforte) [Parte staccata]

Anno: 2016
Genere: Contemporanea,Classica
Vai alla scheda: Parti staccate
 
Sonata (tromba e pianoforte)

Sonata (tromba e pianoforte)

Anno: 2016
Genere: Contemporanea,Classica
Vai alla scheda: Partiture Cartacee
 
Sonata (tromba e pianoforte)

Sonata (tromba e pianoforte)

Anno: 2016
Genere: Contemporanea,Classica
Vai alla scheda: Partiture PDF
 
Torna al catalogo
Non hai mai acquistato su Preludio MusicShop? Registrati ora!
Sei già registrato su Preludio MusicShop? Accedi con il tuo account
 
Axura srl - Web Agency - Vimercate (Milano)