Preludio Music on Facebook Preludio Music on Twitter Preludio Music on YouTube Preludio Music on Google Plus Preludio Music on MySpace Preludio Music on SoundCloud
 
SEI IN: Home » Artisti » Antonio Molinini

Antonio Molinini

Genere: Jazz
Antonio Molinini

Antonio Molinini (Corato, 1981) si è diplomato presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari in Pianoforte, Composizione e Strumentazione per banda. Ha inoltre studiato pianoforte jazz e corno francese. Dal 2005 al 2007 è stato allievo del compositore Luis Bacalov presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. È stato docente di armonia, contrappunto, fuga e composizione presso i Conservatori di Bari e di Monopoli.

Autore prolifico di musica strumentale, cameristica, sacra e sinfonica, ha orchestrato il finale di “Crux in Gloria”, Messa solenne per la canonizzazione di Padre Pio, e ha orchestrato integralmente la Messa per coro e orchestra sinfonica scritta da don Antonio Parisi ed eseguita in diretta su Rai Uno in occasione del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale del 29 maggio 2005, tenutosi a Bari alla presenza di Papa Benedetto XVI. La sua Messa “Giubileo della Misericordia” è stata eseguita in anteprima assoluta presso la Basilica di San Nicola di Bari all'interno della rassegna Notti Sacre del 2016.

È impegnato come pianista e tastierista in diverse formazioni jazzistiche, e come cornista in numerose orchestre o ensemble cameristici; dal 2004 al 2008 è stato attivo come arrangiatore, oltre che cornista, con l’orchestra giovanile sinfonica del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari diretta da Giuseppe Pannarale. Ha arrangiato, in chiave jazz e sinfonica, brani per Fabio Concato e Sergio Cammariere.

La sua produzione discografica si muove tra la musica leggera (“Amore In Transito”, 2010 e “Senti”, 2012), le composizioni per piano solo (“A sua insaputa”, 2012 e “Io ho più orecchio di Bacco”, 2015) e il jazz (“Another Day Will Come” per quintetto jazz del 2013 e “Di albe e di tramonti”, 2017).

Discografia

Di albe e di tramonti

Di albe e di tramonti

Anno: 2017
Vai alla scheda: CD
 
Torna al catalogo
Non hai mai acquistato su Preludio MusicShop? Registrati ora!
Sei giÓ registrato su Preludio MusicShop? Accedi con il tuo account
 
Axura srl - Web Agency - Vimercate (Milano)