Preludio Music on Facebook Preludio Music on Twitter Preludio Music on YouTube Preludio Music on Google Plus Preludio Music on MySpace Preludio Music on SoundCloud
 
SEI IN: Home » Artisti » Alessandro Cusatelli

Alessandro Cusatelli

Genere: Classica, Contemporanea
Alessandro Cusatelli

Alessandro Cusatelli è nato a Roma nel 1956.
È autore di quattro concerti per strumento solista e orchestra (Concerto per viola, 1986; Concerto per violino, 1990; Concerto per oboe e orchestra, 2007; Sonatina per clarinetto e piccola orchestra, 2013), numerose altre composizioni sinfoniche, un dramma musicale in un atto (Mary Allen, 1995), varie opere sinfonico-vocali (Libera me, 1997; Ave verum, 1998; due cicli di Lieder per soprano e orchestra); si è inoltre dedicato a un’ampia produzione cameristica, prevalentemente per formazioni di archi.
Le sue opere sono state rappresentate presso L’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l’Orchestra della RAI di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, la Fondazione Arena di Verona, la Stagione da camera della RAI di Roma, e presso molte altre istituzioni musicali.
La totalità della produzione sinfonico-cameristica è stata frequentemente trasmessa dalle reti radiofoniche della RAI, delle quali è stato più volte ospite in trasmissioni relative alla musica contemporanea ed altre su vari aspetti musicali e didattici.
La RAI ha curato la produzione di lavori sinfonici (Concerto per viola; Sei preludi per orchestra) e cameristici (Sei preludi per pianoforte; Quartetto n° 2).
L’Ente lirico Arena di Verona ha commissionato il Concerto per violino e orchestra, eseguito in prima assoluta presso il Teatro Filarmonico nella stagione 1990/91.
La Fondazione Arena di Verona ha eseguito in prima assoluta il dramma sinfonico Mayerling nella stagione 1999/2000 del Teatro Filarmonico.
Il Teatro dell’Opera di Roma ha commissionato per la stagione 2000 / 2001 il melologo Udii la voce, udii il grido, dalla Medea di Euripide.
Su commissione dell’Unesco ha partecipato al bicentenario della nascita di A. Puskin con la composizione della cantata Besy («Diavoli») per soli, coro, due pianoforti e percussioni, su testo originale del poeta, eseguito a Villa Giusti, in Verona, nel giugno 2001 nell’ambito della giornata mondiale della poesia.
Dal 1996 al 2001 è stato membro della Commissione Tecnica della sessione Lirica della SIAE.
Svolge da trentasei anni attività didattica come titolare della classe Composizione, attualmente presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.
È autore di un Trattato di strumentazione, pubblicato dalla Carisch nel Settembre 2007, e di un Trattato di orchestrazione (Febbraio 2010) pubblicato presso la stessa casa editrice.

Discografia

I Dischi del Mem Vol 1

I Dischi del Mem Vol 1

Anno: 2014
Vai alla scheda: CD
 

Partiture

Tre pezzi brevi [Parti staccate]

Tre pezzi brevi [Parti staccate]

Anno: 2014
Genere: Contemporanea,Classica
Vai alla scheda: Parti staccate
 
Tre pezzi brevi

Tre pezzi brevi

Anno: 2014
Genere: Contemporanea,Classica
Vai alla scheda: Partiture Cartacee
 
Tre pezzi brevi

Tre pezzi brevi

Anno: 2014
Genere: Contemporanea,Classica
Vai alla scheda: Partiture PDF
 
Torna al catalogo
Non hai mai acquistato su Preludio MusicShop? Registrati ora!
Sei già registrato su Preludio MusicShop? Accedi con il tuo account
 
Axura srl - Web Agency - Vimercate (Milano)